Normalmente ciò accade al verificarsi di eventi sopravvenuti, quali ad esempio nuove esigenze dei figli, sopravvenienze di nuovi oneri familiari, convivenza more uxoria del coniuge beneficiario di assegno di mantenimento, cessazione di attività commerciale o licenziamento, modifica sostanziale dei propri redditi, insorgenza o aggravamento di una patologia…
Modifiche condizioni separazione e divorzio
Diritto di Famiglia
Separazioni
La separazione è il primo passo per porre fine ad un matrimonio. I coniugi una volta separati non hanno l’obbligo della coabitazione e della fedeltà.
Divorzi
È solo con il divorzio che si ha l’effettiva cessazione degli effetti civili del matrimonio. Il divorzio segna quindi la fine del matrimonio e l’inizio di una nuova fase di vita.
Modifiche delle condizioni di separazione e divorzio
Le condizioni di separazione o divorzio, adottate dal Giudice, o frutto di un accordo dei coniugi, sono sempre suscettibili di modifica.
Crisi nella coppia non coniugata ma con figli
Anche nel caso in cui la famiglia di fatto ove vi siano figli si separi, è necessario disciplinare tutti gli aspetti inerenti la prole
Decadenza della responsabilità genitoriale
La decadenza dalla responsabilità genitoriale può essere pronunciata quando il genitore vìola o trascura i doveri inerenti la responsabilità genitoriale.
Riconoscimento filiazione naturale
In seguito al riconoscimento del figlio naturale si producono effetti analoghi a quelli derivanti dalla filiazione legittima.
Negoziazione assistita
Il procedimento di negoziazione assistita può essere utilizzato al fine di raggiungere una definizione consensuale delle condizioni di separazione personale.
Amministratore di sostegno
L’amministrazione di sostegno costituisce una misura di protezione delle persone che per l’età o per disabilità fisiche o psichiche, si trovano in una condizione di fragilità.
Contattaci